Vocazione Religiosa - Padri Barnabiti Provincia Centro Sud

Vai ai contenuti

Menu principale:

 

Vocazione Religiosa


«Dio si fa tuo amante, e figlio, e padre e madre insieme.
Egli ti cerca, ti chiama e di continuo ti invita.
Oh, infelici quelli che l’abbandonano,
e beati quelli che stanno nell’abisso
di quella dolcezza eterna!
»
(SAMZ, Sermone II)


La vocazione religiosa è rispondere liberamente al disegno di Dio che ci sceglie per diventare suoi intimi amici. È accettare le sfide che questa vocazione di vita ci chiama ad affrontare come Ministri davanti al Suo popolo. Dal nostro “Sì” deriva una grande responsabilità che deve renderci degni testimoni, responsabili e ferventi strumenti nelle mani di Dio.

La vocazione alla vita religiosa è una chiamata personale a lasciare tutto e a seguirLo. Nasce spesso da esperienze particolari, dagli interrogativi che un po’ alla volta ci interpellano sulla nostra vita, dal desiderio di vivere pienamente accanto al Signore. È “lasciarsi innamorare” dal Suo mistero e saperlo cogliere nella nostra quotidianità. Scegliere non è mai facile, ma non siamo noi a scegliere, bensì è il Signore che ci chiede di incamminarci con Lui.

Questo percorso di discernimento non è privo di dubbi, ripensamenti o di ostacoli, per questo è graduale e necessita di un accompagnamento. Ogni decisione, infatti, è presa alla luce di molteplici considerazioni e spesso di resistenze che noi stessi poniamo per una giusta prudenza o perché non ci sentiamo all’altezza della chiamata.

Per coloro che necessitano di un confronto o di conoscere meglio il nostro carisma, è possibile contattare Padre Enrico Moscetta all’indirizzo di posta elettronica barnabiti.sanfelice@gmail.com oppure telefonando allo 0823.75.13.13.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu