Le Vocazioni - Padri Barnabiti Provincia Centro Sud

Vai ai contenuti

Menu principale:

 

LE VOCAZIONI

«Dio comincia dall’alto e viene al basso; ma l’uomo,
volendo ascendere, comincia dal basso e va all’alto:
cioè l’uomo lascia prima l’esteriore ed entra nel suo
interiore,  e da quello va alla cognizione di Dio
»
(SAMZ, Sermone II)


Il nostro Ordine è incentrato totalmente sul suo “carisma”, ossia lo spirito che ogni barnabita incarna e per cui si riconosce parte della Famiglia.
Il carisma paolino-zaccariano è la ragion d’essere della Congregazione, abbracciata dai suoi seguaci, accolta e approvata dalla Chiesa.
Il nostro stile è monastico, discreto, dotto, ma attento alle necessità della società: alle nuove e alle vecchie povertà e vulnerabilità che contraddistinguono il nostro tempo. Allo stesso modo ci poniamo in sincera e armoniosa collaborazione con i Vescovi e le Chiese particolari, partecipando alla missione apostolica nella duplice qualità di religiosi e di chierici.

La vita barnabitica è proposta agli aspiranti tenendo presente la loro indole, l’ingegno e l’inclinazione quale espressione dell’unicità del singolo all’interno del percorso di apostolato tra le genti di ogni tempo e di ogni luogo.

Fin dalle origini siamo noti come predicatori e direttori delle anime al confessionale, ma nei secoli ci siamo aperti con zelo ad altre forme di apostolato, in particolare nelle scuole e nelle missioni.
Da sempre realizziamo la nostra opera accompagnati dall’energica presenza delle Angeliche e dei laici, giovani e adulti, condividendo con loro la gioia della testimonianza del Vangelo secondo il nostro carisma e la sentita appartenenza ad un’unica grande realtà, la Famiglia Zaccariana .


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu