News - Padri Barnabiti Provincia Centro Sud

Vai ai contenuti

Menu principale:

Periodico Informativo Agorà 2016: online il nuovo numero, edizione unica speciale, del periodico informativo
della missione dei Padri Barnabiti in Albania. 
In evidenza i festeggiamenti per il XX anniversario della presenza dei Padri nella Terra delle Aquile.
.

Ordinazione diaconale di Don Graziano - 12 Novembre 2016
Pellegrinaggio Mariano a Milot: "Camminiamo con te Maria" 29 e 30 Ottobre 2016.
Celebrazione dei 20 anni della presenza dei padri Barnabiti in Albania.


Estate Zaccariana 2016: dalla GMG a Cracovia (24 luglio-1 agosto) a Milot (1-13 agosto) in cerca dei volti dalle Misericordia.
Anche la prossima estate sarà vissuta all'insegna del volontariato internazionale.
Cosa aspetti? Registrati al kampi veror http://www.barnabiticentrosud.it/EstateZaccariana2016.html o scrivi a missionealbania@gmail.com per richiedere maggiori informazioni.


Archeo Tour a Posillipo Visita guidata al Museo Etrusco "DE FEIS" e al Parco archeologico del Pausilypon

I giorni 8, 22 e 29 maggio sarà possibile effettuare delle visite guidate tra le bellezze di Posillipo. La passeggiata, con partenza alle ore 10.30 e dalla durata di 3 ore, inizierà con la visita al museo Etrusco De Feis e proseguirà con la visita alla Grotta di Seiano e al Parco Archeologico del Pausilypon.
Costo €10,00
Per info e prenotazioni:
www.gaiola.org – info@gaiola.org
Tel/Fax 0812403235 - 3285947790


Ordinazione presbiterale di Don SAVINO ANGELO VULSO
(12 Marzo 2016)

Ordinazione presbiterale di Don ALESSANDRO TIRELLI
(27 Febbraio 2016)
 

Ordinazione presbiterale di Don GIUSEPPE DI NARDO 
(6 Febbraio 2016)


Tre giorni di spiritualità a Napoli - 28, 29, 30 Gennaio 2016 

Inizio anno noviziato interprovinciale 10 Ottobre 2015 Monza
Prima professionale 7 Ottobre 2015 Napoli 

Dal 26 al 29 luglio si riunisce all’Istituto Denza di Napoli il XVII° Capitolo provinciale.
Il Capitolo, composto da circa 25 religiosi discuterà su argomenti riguardanti la “ristrutturazione” delle opere (Scuole, Parrocchie, Case di ministero), la revisione degli Ordinamenti e Delibere 2012 e su eventuali nuove proposte pervenute dalle Comunità.
Si procederà, infine, alla elezione dei nuovi Consultori.
Guiderà i lavori del Capitolo, unitamente ai due Promotori eletti dallo stesso Capitolo il P. Pasquale Riillo riconfermato Superiore provinciale della nostra Provincia per il triennio 2015 – 2018.



Ordinazioni diaconali il 25 luglio a Napoli, chiesa di S. Maria di Caravaggio.

Professioni solenni il 18 luglio a Milano, chiesa dei santi Paolo e Barnaba.

Ritiro pasquale e #formailvolontario2015: Ospiti della comunità di San Felice a Cancello (CE), il 27, 28 e 29 marzo, i giovani volontari del Qendër Agorà parteciperanno al ritiro spirituale in preparazione alla Pasqua. L'incontro sarà anche un'occasione per vivere un momento di formazione e condivisione al volontariato barnabitico, in preparazione alle nuove proposte di volontariato in Italia e all'estero con l'Estate Zaccariana 2015. 

 

Bicentenario della morte di S. Francesco Saverio Maria Bianchi (1815 – 2015) (2)
Nell’ambito delle celebrazioni del Bicentenario della morte di S. Francesco Saverio Maria Bianchi, il corpo verrà trasferito nella cattedrale di Napoli, dove sarà esposto alla venerazione dei sacerdoti, dei religiosi e dei fedeli, dal 30 marzo al 2 aprile. Momento centrale delle celebrazioni, il 31 marzo alle ore 11,30, sarà la Solenne Concelebrazione presieduta da Sua Em. Card. Crescenzio Sepe, come da programma.
Il 2 aprile il Corpo sarà trasferito nella chiesa del Gesù Vecchio, luogo caro al Santo, dove rimarrà fino al 12 aprile. L’urna farà ritorno nel pomeriggio dello stesso giorno nella chiesa di Caravaggio.



Bicentenario della morte di S. Francesco Saverio Maria Bianchi (1815 – 2015) (1)
In occasione del Bicentenario della morte di S. Francesco Saverio M. Bianchi bta, nato ad Arpino il 2 dicembre 1743 e proclamato “Apostolo di Napoli” nel 1983 da Papa Leone XIII, in virtù delle opere di carità svolte, sono previste varie manifestazioni nel corso di quest’anno fino al 30 gennaio 2016.
Le manifestazioni hanno avuto inizio sabato 24 gennaio u. s. con un concerto di canti religiosi tenuto dal Coro Flegreo nella chiesa di Caravaggio, a cui farà seguito il triduo di preparazione alla festa che avrà luogo il prossimo 30 gennaio.




Ordinazione Presbiteriale
del Diacono Antonio Bongallino sabato 17 Gennaio 2015 Santeramo In Colle




Convegno Collegio Denza: "le parrocchie dei Barnabiti in Italia alla ricerca di linee operative comuni". 6-8 Dicembre 2014



Scarica
Programma
Evento


Pellegrinaggio mariano
: in occasione della festa della Madonna della Divina Provvidenza, dal 14 al 16 novembre prossimo si terrà la seconda edizione di "Camminiamo con te Maria". Il pellegrinaggio, organizzato dall'Ufficio Pastorale Giovanile, si svolgerà a Monteserrat, e vede la partecipazione di giovani e adulti provenienti da tutte le comunità barnabitiche italiane. È un'occasione per pregare e per conoscere la nostra comunità di fedeli spagnola. Per maggiori informazioni sul costo e sul programma, vedere la locandina e scrivere a pastoralegiovanile@gmail.com. Il responsabile dell'iniziativa è p. Giannicola Simone, della comunità napoletana dell'Istituto Denza.




Noviziato e vita comunitaria: Martedì 7 ottobre 2014, alle ore 19 nella sala capitolare dell’Istituto Bianchi ha avuto inizio, con il suggestivo Rito della Croce, l’anno di Noviziato per due Postulanti della Provincia Italiana Centro – Sud: don Kreshnik Ivani, albanese e Vincenzo Sportelli italiano di Santeramo in Colle.
Ha presieduto il Rito il Provinciale p. Pasquale M. Riillo, assistito dal Superiore, p. Giovanni M. Scalese e dal Maestro del Noviziato, p. Mauro M. Espen.
Hanno fatto corona i confratelli del Bianchi, i padri Carlo M. Giove, Michele M. Morgillo, Emiddio M. Sansone e Ferruccio M. Trufi, i confratelli del Denza, Giuseppe M. Montesano jr. e Jazek M. Sambak e i confratelli di San Felice a Cancello, p. Aldo M. Tell e don Antonio M. Bongallino assieme al postulante Altìn Doka. Erano presenti alla celebrazione anche due laici provenienti da San Felice a Cancello e tre padri Vincenziani albanesi.
Al rito è seguito un breve momento conviviale.









Settimana di Spiritualità: 24-29 Agosto, riflessione, studio, preghiera e convivenza



Estate Zaccariana 2014
: dal 23 giugno al 29 agosto a Roma, San Felice a Cancello e Milot segui la nostra estate all'insegna della solidarieta'!


5 luglio SAMZ Day!
La Famiglia Zaccariana, alle ore 16.00, si riunirà online per festeggiare insieme Sant'Antonio Maria Zaccaria. Per partecipare alla diretta basta connettersi su http://giovanibarnabiti.it/samz



Ordinazioni diaconali il 29 Giugno a Bologna S. Paolo



Professioni solenni 22 Giugno a Roma S. Carlo



Incontro con il venerabile P. Vittorio M. De Marino
14 giugno presso la parrocchia di San Giovanni Evangelista San Felice a Cancello (CE)


#formailvolontario
: 1-2 giugno presso lo studentato internazionale
Sant'Antonio Maria Zaccaria Via Pietro Roselli, 6 - 00153 Roma


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu