Qendër Agorà - Padri Barnabiti Provincia Centro Sud

Vai ai contenuti

Menu principale:

 

Qendër Agorà


Il Qendër Agorà (QA) è la rete di idee, di intenti e di attività a sostegno della missione albanese e, in quanto tale, rappresenta tutti coloro che conoscono direttamente la missione o che sono sensibili a questa particolare realtà.
Nasce nel 2008 dal desiderio di trasformare quella che poteva essere una semplice esperienza dei volontari che partecipavano al campo estivo organizzato dalla comunità barnabitica missionaria a Milot (Albania), in una vera e propria forma di accompagnamento e di sostegno a lungo termine.
Lo scopo principale del Qendër Agorà è di dare corpo e sostanza all’impegno dei volontari e per rendere visibile e riconoscibile il loro legame con la missione e con la realtà dalla quale provengono.
Il QA è pertanto “espressione di servizio” secondo il carisma paolino-zaccariano. È catalizzatore di idee e propulsore di iniziative trasversali a quelle delle singole Province Barnabitiche e realtà comunitarie. In quanto rete, si compone di tutti coloro che si riconoscono parte della Famiglia Zaccariana e desiderano vivere esperienze comunitarie di animazione, formazione al volontariato e di comunione tra le realtà della nostra Congregazione. Ma è anche aperto a tutti coloro, privati o gruppi parrocchiali, che desiderano fare un’esperienza di volontariato nazionale e all’estero o sostenere iniziative benefiche.

Il Qendër Agorà si propone di:

  • Creare un ponte tra le realtà comunitarie barnabitiche sostenendo la cultura dell’intercultura, del volontariato e della solidarietà secondo il carisma paolino-zaccariano.

  • Sostenere la comunità albanese nei suoi bisogni, collaborando al fianco dei missionari per realizzare le attività e promuovere il loro lavoro di apostolato.

  • Formare i volontari al “servizio” nel territorio italiano ed estero.

  • Organizzare campi di animazione e di lavoro per i volontari.

  • Organizzare settimane di spiritualità e viaggi culturali in Albania e in altri Paesi.


Il Qendër Agorà collabora con la Congregazione e in particolare con gli uffici Missione e Pastorale Giovanile della Provincia del Centro Sud e della Curia generalizia.

Se sei interessato a vivere un’esperienza di volontariato o ad avere maggiori informazioni sulle nostre attività di solidarietà, scrivi a missionealbania@gmail.com oppure seguici su

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu